Discussione
Immagine non disponibile.   CHI ╚ IN CURA DAL DOTT. GIOVANNI MENCHINI?
(VITILIGINE > Fototerapia UVB (Banda Stretta))
cigno
Ciao a tutti,
apro questa discussione sul Forum per cercare di reperire informazioni riguardo al Dott. Giovanni Menchini di Pisa.
In particolare mi interessava sapere quali obbiettivi sono stati raggiunti o non raggiunti dalle persone in cura presso il Dottore, e con quali terapie. (Utilizzo di cortisonici in particolari fasi, tempi di ripigmentazione, cosa succede quando si interrompe la cura).
Insomma, vuole essere un aiuto per chi non ci è mai andato come me, ed è intenzionato a valutare una valida alternativa.
Io sono del Nord e sto valutando un'alternativa al dott. Casarottti di Padova.
(domenica 20 gennaio 2013 alle ore 09:33)


Immagine non disponibile.
arianna
Ciao Cigno,
io sono in cura dal Dott. Menchini da Ottobre.
Alla prima visita con attenta valutazione sotto luce di wood mi ha trovata in fase "Attiva"....ciò sinifica che la vitiligine stava galoppando alla grande.
Quindi il primo step è stato cercare di bloccarla con l'utilizzo di cortisone via orale (Medrol due pasticche a settimana per il primo mese e successivamente una sola pasticca a settimana per il secondo mese + utilizzo di due creme cortisoniche da utilizzare sulle chiazze a sere alterne e piperina.
Alla seconda visita a Dicembre le chiazze si erano stabilizzate e quindi mi ha sospeso tutti i cortisonici e dato l'ok per procedere con la fototerapia + crema piperina. Ha lasciato a me la libera scelta tra semplici lampade dei solarium/centri estetici o lampada uvb banda stretta. Io ho optato per vari motivi (comodità delle sedute domiciliari,il fatto che gli uvb abbronzano poco e quindi non evidenziano il contrasto tra cute sana e cute depigmentata) per l'acquisto di una lampada uvb banda stretta della Jelosil. Ho iniziato ad utilizzarla da Gennaio tre volte alla settimana per i minuti espressamente indicati da Menchini. Sinceramente per ora non noto particolari miglioramenti, tranne forse un pochino sul viso. Purtroppo mani,piedi e gomiti son rimasti tali e quali.....i melanociti continuano a dormire profondamente:)
Ma non mi demoralizzo e vado avanti...se non altro ho la speranza che qualcosa possa migliorare e questo per me è già tanto dopo che vari dermatologi (tra cui il "guru" della vitiligine qui a Milano) mi aveva detto che mi dovevo rassegnare e imparare a convivere con questo inestetismo.
Il Dott. Menchini è una persona positiva e rassicurante e anche a livello umano entra in sintonia con il paziente.
Il mio personale giudizio è positivo.
Ora il successivo controllo sarà ad Aprile e vedremo un come proseguirà la cura.
(mercoledý 6 febbraio 2013 alle ore 10:25)
Immagine non disponibile.
pippo
Cara arianna sto utilizzando anch'io per mia figlia di 15 anni il medrol due volte la settimana. Ti ha dato effetti collaterali? Può prendere sole senza danneggiare la cure?
Come sta proseguendo la cura? Ciao
(martedý 3 giugno 2014 alle ore 12:23)
Immagine non disponibile.
sarahg
io con menchini sto in cura da quasi 3 anni. vitiligine bloccata, chiazze ricolorate e situazione sotto controllo. ll cortisone lui lo da per periodi piccoli, mai non stop e le terapie sono molto personalizzate, anche per questo hanno successo
(venerdý 6 giugno 2014 alle ore 23:05)
Immagine non disponibile.
dude
a voi Menchini da libera scelta tra sole, uva e uvb o prescrive più di un protocollo? solo uvb è sufficiente o prescrive entrambi uva e uvb?
(lunedý 25 agosto 2014 alle ore 21:43)
Immagine non disponibile.
anita75
A me ha dato inizialmente medrol e integratore heliocare ultra, successivamente clobelsol cortisone topico, ogni giorno abbinato a piperina, controllo successivo, cortisone topico in schiuma, piperina e uvb, ogni giorno,.Si notano lievi miglioramenti con la comparsa di gettoni..per il periodo estivo, 20 minuti di sole, crema piperina ogni giorno e cortisone topico una v. a settimana, due mesi di heliocare integratori.Comunque un dottore che dona serenità e aiuta ad accettare il problema.Persona molto umana.
(mercoledý 27 agosto 2014 alle ore 21:52)
Immagine non disponibile.
sarahg
Dude, dipende dai pazienti, a me ad esempio prescrisse sempre e solo raggi UVA, ad altri pazienti UVB. Il protocollo è molto personalizzato, per questo funziona. Le terapie le modula di volta in volta il giorno del controllo in base all'andamento della tua vitiligine. é molto in gamba, questo è poco ma sicuro.
(venerdý 29 agosto 2014 alle ore 17:45)
Immagine non disponibile.
jany
Ciao a tutti, io sono in cura dal Dr. Menchini da maggio, la mia vitiligine era in fase attiva,stava esplodendo! Con Medrol 2cp la settimana, schiuma cortisonica uso tipico e piperina a giorni alterni SENZA SOLE 2 mesi mi ha bloccato le macchie. Seconda visita: vitiligine bloccata stop,Medrol via orale, schiuma e piperina tutte le sere, almeno un'oretta di esposizione al sole o qualche minuto uvb bassa pressione tutti i giorni.Risultato dopo un mese: mi sembra che le macchioline più recenti si stiano chiudendo, alcune quasi sparite. La cura e' molto "facile".
Il Dr. Menchini e' in oltre una persona fantastica, umana,carica di positività che trasmette al paziente.
Ciao a tutti!
(sabato 30 agosto 2014 alle ore 08:17)
Immagine non disponibile.
simona
Ciao a tutti, mi potete aiutare?
Ho sentito parlare di una dieta che il Dott. Menchini da ai malati di Vitiligine, ma di che cosa si tratta?
Cosa non si deve mangiare quando si è affetti da questa malattia?
Buona serata
Simona
(domenica 31 agosto 2014 alle ore 21:15)
Immagine non disponibile.
pippo
Senti Jane ma il medrol cortisone per quanto tempo puoi prenderlo? E la crema al cortisone? Anche mia figlia ha preso il medrol ma solo per un mese due volte la settimana ( 8 compresse in tutto) e per due mesi a giorni alterni ha messo una crema cortisonica. Volevo capire se il Dr. Menchini la fa usare per periodi più lunghi anche se con i prodotti al cortisone non si dovrebbe esagerare e si dovrebbero utilizzare solo a periodi. Grazie.
(lunedý 1 settembre 2014 alle ore 12:37)
Immagine non disponibile.
simona
Ma nessuno sa darmi la risposta?
Nel forum parlate spesso di una dieta che il Dott. Menchini da ai malati di Vitiligine, ma di che cosa si tratta?
Spero che qualcuno possa rispondere visto che ho letto molti messaggi di persone in cura con questo dottore.
Grazie
Simona
(sabato 4 ottobre 2014 alle ore 13:26)
Immagine non disponibile.
pbdm
Ciao Simona,
sono andato da Menchini a metà del mese scorso e gli ho fatto proprio questa domanda. Mi ha risposto che a livello di dieta non c'è nulla che si possa fare, nessun cibo particolare da assumere e nessuno in particolare da evitare.
Mi ha spiegato che la malattia è diffusa percentualmente allo stesso modo più o meno in tutto il mondo nonostante diete molto diverse nelle varie aree geografiche, di conseguenza se ne deduce che non è la dieta un fattore di cura o scatenante.
Sandro
(lunedý 6 ottobre 2014 alle ore 13:58)
Immagine non disponibile.
tiziana
ciao sono Tiziana. ho la vitiligine da parecchi anni. ho parlato piu' volte col dott. Mozzi di Bobbio (pc) della malattia. lui sostiene che non si devono piu' mangiare cereali di qualsiasi genere se si vuole arrestarla.adotta la dieta a seconda dei gruppi sanguigni.
Tiziana
(mercoledý 22 ottobre 2014 alle ore 00:01)
Immagine non disponibile.
simona
Ciao Tiziana,

tu stai facendo una dieta?
Se si di che cosa si tratta? Ma questo dottore cura la vitiligine solo con la dieta o con altri prodotti?

Grazie
Buona serata
Simona
(giovedý 23 ottobre 2014 alle ore 18:18)
Immagine non disponibile.
tiziana
ciao Simona, sì, se così si puo' dire, cerco di fare la dieta a seconda del mio gruppo sanguigno come indica il dott. Mozzi. il mio gruppo sanguigno è A, NON DEVO MANGIARE LATTICINI, nessun tipo di cereale, carne bianca, pesce, verdura,legumi e frutta. Se ti interessa ha scritto tra gli altri un libro che si intitola la dieta del dott. Mozzi - gruppi sanguigni e combinazioni alimentari.copyyright cooperativa mogliazze - seconda edizione 2012. IO LO CONOSCO PER LAVORO, è molto gentile e mi ha appunto consigliato di interrompere ogni tipo di cereale anche senza glutine per bloccare in special modo la vitiligine. ke vuoi ke ti dica, lui è magico e, anche se faccio molto fatica a stare nei ranghi, gli credo e lo seguo il piu' possibile. il secondo venerdi' di ogni mese è ospite in una trasmissine di medicina su telecolor..il sabato mattina di solito trasmettono repliche delle trasmissioni vecchie. su you tube puoi trovare qualcosa di lui. una puntata interessante sulle malattie autoimmuni.ti dico solo questo mi ha risolto un problema creato da un virus con della calendula..è magico perchè molta gente seguendolo è guarita da parecchie patologie causate appunto all'abuso di glutine e di latticini in genere. se ti interessa sul libro troverai tutti i cibi proibiti, quelli neutri e quelli consentiti per ogni gruppo sanguigno. per noi con la vitiligine, i cereali senza glutine, consentiti parzialmente, sono out:))))a parte la vitiligine, se si riesce a seguire la sua dieta si sta divinamente, provare per credere.
ci vuole speranza e tanta costanza. cio' no toglie ke voglio provare anche il dott. di pisa.
spero di esserti stata utile. ciao Tiziana
(venerdý 24 ottobre 2014 alle ore 14:01)
Immagine non disponibile.
simona
Ciao Tiziana,

grazie delle info. Io ho 43 anni e ho la vitiligine da più di 20 ho provato di tutto con risultati e non. Non ho mai trovato notizie riguardanti il dott Mozzi, mi fa piacere che mi hai fatto scoprire qualcosa di nuovo. Mi chiedo ma cosa puoi mangiare, praticamente ti ha tolto tutto. Come fai senza frutta e verdura? Ora inizio la mia riderca nel web sono molto curiosa di capire di cosa si tratta, ma la vedo dura applicare una dieta senza frutta e verdura, pesce e carne bianca praticamente è quello che mangio io.
Ma tu hai avuto buoni risultati per quanto riguarda la vitiligine?
Grazie
Buona domanica a tutti
Simona
(domenica 26 ottobre 2014 alle ore 08:09)
Immagine non disponibile.
tiziana
ciao Simona e tutti voi, scusate ma rileggendo il mio post sopra mi sono resa conto di aver sbagliato un passaggio. il dott Mozzi prescrive di non mangiare latticini tutti e cereali tutti con o senza glutine. si puo' mangiare chiaramente tutto il resto: carne ma non di maiale, pesce (le tipologie variano a seconda del gruppo sanguigno), verdure e frutta (variano a seconda del gruppo sanguigno. io sto provando a fare la dieta in modo integerrimo ma avendo un figlio ke mi mangia vicino la pizza e le patatine a volte ricado in errore. lui dice ke sia importantissimo ripeto ogni tipo di cereale.
scusatemi ancora.
buona serata a tutti.
Tiziana
(domenica 26 ottobre 2014 alle ore 21:26)
Immagine non disponibile.
tiziana
ciao a tutti ho trovato un indirizzo mail ke vi potrebbe essere utile per conoscere un po' il dott. Mozzi http://www.telecolor.net/. trasmette il secondo ven del mese su telecolor alle 20,30, il sabato mattina trasmettevano repliche di sue trasmissioni, ora non so.
è interessante, grazie alla sua dieta sono calata 10 kg e altri 10 ne dovro' perdere. la vita è migliorata molto in tutti i sensi.
provare per credere.
un caro saluto.
Tiziana
(domenica 26 ottobre 2014 alle ore 22:08)
Immagine non disponibile.
cosimo
Cara....tutte,
smettiamola una buona volta di sentirci come dei mostri!!!
Facciamo la ns vita da esseri normali, mangiamo per quello che è il nostro criterio di abitudini alimentari.
Io come Tiziana mangio solo frutta,verdura e pesce con delle piccole eccezioni ma sempre di cibi genuini.
Non fumo,non bevo (tranne piccoli sorsi di buon vino)e faccio una vita regolare.
Se qualche medico dermatologo è in grado di dimostrare qualcosa circa guarigione dalla vitiligine, sono pronto a mangiare anche zoccoli di toro.
Ma ripeto a voce alta:
CONTRO LA VITILIGINE AL MOMENTO NON C'E'NULLAAAAAAAAAA!!!!!
Tranne i soliti ladri che cercano di approfittare delle malattie(???) altrui.
Il problema è che non ci accettiamo, ma siamo essere normalissimi.
Resto dell'opinione che il problema è interno (genetico) e solo da lì può essere scoperto qualcosa.
Ascoltate me:risparmiate tutti questi soldi.
(lunedý 27 ottobre 2014 alle ore 13:08)
Immagine non disponibile.
niki
Ciao, sono Nicol e sono nuova del forum.
Sono in cura dal Dott. Menchini da Gennaio 2014 e devo dire che sono abbastanza soddisfatta per i risultani ottenuti fino ad ora. Il mio problema sono soprattutto le mani.
Da pochi giorni ho acquistato la lampada uvb da casa, ma ho paura degli effetti collaterali. Nonostante l'uso degli occhiali a me la luce da problemi agli occhi. Anche a voi?
(giovedý 30 ottobre 2014 alle ore 12:05)
Immagine non disponibile.
bellina
ciao
Nicol, io ho fatto fototerapia Bioskin senza alcun problema agli occhi, spendendo tantissimi soldi per un anno e mezzo senza però alcun risultato. Ora la vitiligine, che avevo solo sulle mani, mi sta venendo anche sui piedi, mi piacerebbe sapere cosa hai fatto da gennaio ad oggi..
(sabato 1 novembre 2014 alle ore 20:37)
Immagine non disponibile.
niki
Ciao Bellina,
io da gennaio 2014 ad oggi ho fatto la cura prescrittami dal Dott. Menchini-
Crema piperina alternata a schiuma betamousse e d'estate tutti i giorni sole per almeno mezz'ora oppure lampada dall'estetista di 8 minuti. Le mani devo dire che hanno iniziato a ripigmentarsi, sul collo avevo una macchiolina che si è chiusa. Ora le mie mani sembrano un cielo stellato mentre prima erano tutte bianche.
Ora per l'inverno mi ha dato cortisone per bocca una volta la settimana e la piperina e la solita schiuma.
Poi 4 volte la settimana la lampada uvb a casa. Io ci spero e poi le foto parlano da sole, la differenza si vede confrontandole con quelle di 3 mesi fa.
(lunedý 3 novembre 2014 alle ore 09:06)
Immagine non disponibile.
apple3
Buonasera a tutti, anche se la discussione è un po' datata vorrei sapere la situazione odierna di coloro che si sono rivolti a Menchini nel 2014, in particolare ho letto che Sarahg si era trovata molto bene e sembrava che la pelle stesse ripegmentando bene, come va a distanza di tre anni?
(lunedý 31 luglio 2017 alle ore 23:10)
Immagine non disponibile.
chirie
Ciao, ti consiglio di sposarti sul gruppo su Facebook che si chiama Vitiligine Psiche e Derma organizzata dal nostro mitico amministratore. Troverai una discussione sempre aggiornata con tanti consigli utili!
(venerdý 11 agosto 2017 alle ore 15:39)
Immagine non disponibile.
marcoming
Ciao. Sono nuovo nel forum. Volevo sapere chi ha scritto che era in cura dal dottor. Menchini se ha avuto risulat
i nel corso del tempo. Io sto facendo una cura da 1 mese e mezzo e per adesso di risultati c'è poco e niente ma sono fiducioso.
(giovedý 18 gennaio 2018 alle ore 19:21)
Per aggiungere un commento, devi eseguire il login oppure registrati.
User: Pass: Recupera password
ę Copyright 2012 - 2019 Tutti i diritti riservati - WebMaster
Power By Tempista.it