Discussione
Avatar_20160325232234.jpg   VITILIGINE: NOVITÀ DALLA RICERCA SULLA VITAMINA D
(VITILIGINE > Medicinali/Integratori/Alimentazione)
tempista
L’ultima pubblicazione sulla vitiligine e sulla vitamina D è uscita sul Journal of American Academy of Dermatology, una delle riviste dermatologiche considerate tra le più prestigiose al mondo. Nell’articolo viene descritto lo studio, che è stato effettuato sul sangue dei pazienti affetti da vitiligine, sui livelli di vitamina D presenti. Questo studio è stato ripreso dal GISV (Gruppo Italiano Studio e Terapia Vitiligine), perché considerato troppo generico, in quanto non suddivideva i pazienti in fase di peggioramento dagli altri.

Gisv: è troppo presto per i risultati definitivi, ma dai primi dati possiamo confermare come la vitamina D sia un elemento fondamentale nella ripigmentazione della vitiligine. Ora bisogna constatare il ruolo che la vitamina D svolge in questo meccanismo. Cos’è la vitiligine? Perchè si parla di ripigmentazione? La vitiligine è una malattia che causa la formazione di chiazze bianche sulla cute, tutto ciò dovuto alla distruzione della cellula che produce la melanina, il melanocita. Le chiazze possono formarsi in qualsiasi zona del corpo, ma le parti più colpite sono le mani, viso e genitali. Ecco perchè si parla di ripigmentazione, e cioè si ha un cambiamento del colorito della cute.

Conosciamo meglio la vitamina D. Questa è una vitamina che può essere acquisita con la dieta e con l’esposizione alla luce solare. Fa parte di quelle sostanze nutritive che sostengono la crescita e la salute delle ossa. E’ preziosa anche nel mantenere un sistema nervoso stabile, un’azione cardiaca e una coagulazione sanguigna normali. Ribadiamo che l’organismo può soddisfare il suo fabbisogno giornaliero di vitamina D sia con la dieta ma, anche, sopratutto con l’esposizione ai raggi solari. L’azione del sole sulla pelle può essere ostacolata dalla presenza di fumo, vetri o vestiti. La ricerca è sulla buona strada, non ci resta che attendere i risultati definitivi per capire quale sia l’effettivo ruolo della vitamina D nella cura della vitiligine.

Vedi anche: NUOVE RACCOMANDAZIONI SULLA VITAMINA D FAVORISCONO CARENZE NUTRIZIONALI...
(venerdì 20 luglio 2012 alle ore 11:17)


Avatar_20160325232234.jpg
tempista
Ciao a tutti,
il Medico di famiglia mi ha prescritto le analisi ematiche per il dosaggio della Vitamina D, B12 ed E. Circa 10 giorni fa le ho effettuate (non ho fatto quelle della Vitamina E, perché le fanno soltanto a Firenze… Vabbè!).

Venerdì ho ritirato i risultati:

- la Vitamina B12 è un po’ bassa 226 picog/ml ma, rimane comunque nei valori di riferimento (197-866).

- la Vitamina D, invece è insufficiente 22,00 ng/ml (*).

*(Valori di riferimento Vitamina D):
< 10 carenza
10-30 Insufficienza
30-100 Sufficienza
> 100 Tossicità

Il Medico mi ha prescritto Dibase 25.000 UI/2,5 ml soluzione orale: 1 flaconcino monodose (pari a 25.000 UI di vitamina D3) 1 volta al mese, fra tre mesi dovrò rifare le analisi per vedere a che punto siamo (Medicinale fascia A, quindi non lo pago).

Io credo che questa cosa sia importante, prima di tutto perché me lo ha prescritto il Medico di base (senza che glielo abbia chiesto), dicendomi che “gli studi”, hanno accertato che chi soffre di Vitiligine ha anche una carenza da Vitamina “D” e seconda cosa perché il Gisv lo prescrive e visto i risultati che ottiene con i suoi pazienti, un fondamento sicuramente c’è.
(domenica 22 luglio 2012 alle ore 20:01)
Immagine non disponibile.
laura
Ciao Tempista come va con la vitamina D ?
Buon anno a tutti
(mercoledì 9 gennaio 2013 alle ore 10:42)
Avatar_20160325232234.jpg
tempista
Ciao Laura,
sto ancora assumendo una fiala al mese, rifarò le analisi fra due mesi per vedere come va il dosaggio. Se ti può interessare ho notato un effetto benefico molto marcato in positivo sull'umore, in particolare i primi giorni dall'assunzione.
(mercoledì 9 gennaio 2013 alle ore 14:03)
Immagine non disponibile.
mend
Ciao,
mia figlia di otto anni ha la vitiligine,
il dermatologo le fa prendere proton gocce 8 gocce tutti i giorni,
ed ultimamante sento molto parlare di protocollo coimbra,
che ne pensate?
(domenica 21 settembre 2014 alle ore 13:15)
Immagine non disponibile.
avive
Ciao a tutti, provate a cliccare qui sotto. E' tutto in inglese, ma ci sono delle fotografie impressionanti. Per chi volesse in Facebook c'è il seguente gruppo "Per un'altra terapia - Vitamina D per la SM e per le malattie autoimmuni".

- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3897595/#!po=27.7778
(sabato 8 novembre 2014 alle ore 17:51)
Immagine non disponibile.
lela
Buongiorno a tutti!!!
Dato che mio figlio ha un marcato riacutizzarsi della vitiligine, era mia intenzione portarlo a visita anche dal medico del Gisv.....mi potete dare informazioni?
Inoltre, leggendo l'articolo postato nel forum sulla vitamina D, volevo sapere se qualcuno di voi si é rivolto a uno dei medici neurologi indicati o se l'assunzione della vitamina D é un protocollo adottato solo da qualche medico dalle ampie vedute.
Grazie
Lela
(domenica 12 luglio 2015 alle ore 07:38)
Immagine non disponibile.
pbdm
Buongiorno Lela,
sono stato in cura da Menchini per 2 anni con risultati contrastanti; ha subito risolto il mio problema su volto e genitali, ma sulle mani e sulle altre chiazze ho avuto la sensazione che anche lui andasse un po' a tentativi, ed invece di migliorare sono lentamente peggiorate. Purtroppo non potevo più sobbarcarmi 3 o 4 trasferte all'anno (che tra visita, benzina, autostrada e farmacia mi costavano circa 250-300 euro a volta) e ho deciso di interrompere. Ho mandato circa un mese fa la richiesta di visita ad uno dei dottori che seguono il protocollo Coimbra per la vitamina d, ma ho avuto solo una risposta automatica per informarmi che i tempi di attesa sono di circa 4 mesi e una lista di esami del sangue da fare, quindi se intendi seguire questa strada muoviti per tempo. In bocca al lupo per tuo figlio. Ciao
(mercoledì 15 luglio 2015 alle ore 08:45)
Immagine non disponibile.
lela
Grazie Pbdm dell'informazione.....é sempre un piacere condividere esperienze, sensazioni e stati d'animo!
Egoisticamente a me basterebbe arginare il problema viso e genitali ed avere la tua fortuna che ció possa avvenire in breve tempo ma, logicamente, il sogno é quello che tutto l'organismo possa rispondere positivamente alla cura.
Logisticamente siamo vicini a Pisa e vicinissimi a Grosseto, dove si trova uno dei neurologi del protocollo Coimbra....seguiró il tuo consiglio.
Grazie!!
(domenica 19 luglio 2015 alle ore 09:38)
Immagine non disponibile.
lucrezia
Buongiorno a tutti. Volevo riportare la mia ultima visita dal dottor Leone del san Gallicano. Ho fatto una visita privata. Da un lato devo dire che è stato onesto perché mi ha detto che sulle punte delle dita è difficilissimo che si possa ripigmentare così anche per i piedi. Però si può lavorare sul resto delle mani e altre parti del corpo. Mi ha prescritto una serie di integratori e lampada domiciliare oltre al necessario laser ad eccimeri x trach che dovrei fare presso il suo studio una volta a settimana. Sono ancora indecisa sul da fare. Sono lontana da Roma ed ho un bambino piccolo. Vorrei provare cure migliori. Vorrei chiedere a lela come si chiama il neurologo che utilizza il protocollo Coimbra. Forse sono cure che vanno provate più di quella che mi ha suggerito il dottor Leone. Io sono sempre stata convinta che laser, creme ed integratori vari servono a poco se non, forse, a tenere un po' a bada la malattia. Quello che serve veramente è una cura dall'interno. Se lela volesse darmi il nome del neurologo andrei subito per capire la cura.
Grazie anticipatamente, soprattutto a Tempista che ancora non si è stancato di sopportare tutti. Buona giornata

Grazie a te... Figurati, è piacere leggere e stare con tutti, *Tempista* :)
(lunedì 20 luglio 2015 alle ore 10:10)
Immagine non disponibile.
bassista59
Lucrezia...anch'io come ribadito da tempo..ho delle macchie sui piedi...e come detto sempre...è più difficile a ripigmnentarsi e ci vuole più tempo..come ha detto il tuo dermatologo si fa prima faccia e altre parti....perciò non demordere combatti e fai la cura e laser...vedi che con il tempo qualche miglioramente nascerà...ciao
(martedì 21 luglio 2015 alle ore 16:35)
Immagine non disponibile.
cosimo
Altri 10.000.00euro senza risultati.Fra qualche mese vi manderò le foto della mia ripigmentazione avvenuta ,pensate un po', con 80,00 euro.Aspettiamo comunque anche questa novità del farmaco x l'artrite che mi sembra a...pelle una vera notizia.
(martedì 21 luglio 2015 alle ore 19:20)
Immagine non disponibile.
bassista59
Ok Cosimo..aspettiamo tue foto..ciao..
(mercoledì 22 luglio 2015 alle ore 07:43)
Immagine non disponibile.
lucrezia
grazie infinite bassista...seguirò il Tuo consiglio! Volevo anche chiedere a cosimo cosa significa che tra qualche mese manderà le foto della ripigmentazione avvenuta con 80 euro! Puoi spiegarci meglio?
Grazie infinite sempre a TUTTI!
Ciao Tempista
(mercoledì 22 luglio 2015 alle ore 11:26)
Immagine non disponibile.
bassista59
Concordo con Lucrezia per come è avvenut la ripigmentazione con 80,00 euro..grz. ciao
(mercoledì 22 luglio 2015 alle ore 17:44)
Immagine non disponibile.
massimo
buon giorno a tutti
cosa è il metodo coimbra?
conoscete un bravo medico non distante da Genova che applica tale protocollo?
Grazie


Buongiorno Massimo, le info ed i Medici che utilizzano il Protocollo in argomento, li trovi al seguente link:

- http://www.tempista.it/forum/post.asp?id_discussione=183#1079

Saluti, *Tempista* :)
(giovedì 23 luglio 2015 alle ore 09:53)
Immagine non disponibile.
zola
Aspettiamo con curiosità il risultato dei soli 80 euro
(venerdì 24 luglio 2015 alle ore 13:22)
Immagine non disponibile.
cosimo
Ho appena fatto delle foto alla mano destra.
Ditemi dove le posso postare.
P.S.Dimenticavo, sono quello degli 80€.


Buongiorno Cosimo, puoi creare una galleria in "Gallerie fotografiche", (menu a sx). Saluti, *Tempista*
(mercoledì 29 luglio 2015 alle ore 09:22)
Immagine non disponibile.
cosimo
x Bassista.Novità dalla visita dermatologica?
(mercoledì 29 luglio 2015 alle ore 09:25)
Immagine non disponibile.
bassista59
Cosimo...ho effettuato la visita il 27.7(ultima..se ne parla poi in autunno)....la situazione è sempre stabile...nesun peggioramento...riguardo alla cura per l'artrite che possa avere effetto sulla vitiligine..non è aggiornato....ciao Cosimo...
(mercoledì 29 luglio 2015 alle ore 14:44)
Immagine non disponibile.
paperina80
Ciao Cosimo potresti spiegarmi meglio con 80 euro che terapia hai fatto?
(giovedì 30 luglio 2015 alle ore 08:37)
Immagine non disponibile.
cosimo
Va bene.Avete visto le foto in galleria?

- galleria 29/07/2015
(giovedì 30 luglio 2015 alle ore 09:45)
Immagine non disponibile.
paperina80
Cosimo che prodotti hai comprato?
(giovedì 30 luglio 2015 alle ore 10:56)
Immagine non disponibile.
paperina80
Cosimo potresti dirmi che prodotti devo acquistare grazie
(giovedì 30 luglio 2015 alle ore 11:22)
Immagine non disponibile.
zola
Facci sapere che prodotti usi e soprattutto se insieme a questi prodotti usi anche altri accorgimenti di tipo alimentare e se hai abbandonato totalmente altre ceme o terapie. .è importante saperlo per vedere se anche altri possono tentare.
(giovedì 30 luglio 2015 alle ore 13:40)
Immagine non disponibile.
cosimo
Le famose 80€ rappresentano una somma che vuole ridicolizzare chi ancora oggi cerca di abbindolarci con cure varie solo per spillarci dei soldini.
Oramai sono già diversi mesi che ho lasciato le classiche cure:immunosoppressori,lampade,uva,laser, piperina e via dicendo e mi sono affidato alla ns cara Lalla(che puoi contattare dal sito Magica Natura).
Ho seguito i suoi consigli e fatto uso dei suoi prodotti che mi stanno migliorando(vedi galleria fotografica)non solo con la ripigmen. ma anche psicologicamente.Uso vitamine e lievito da comprare in farmacia e creme preparate da lei in base al mio fototipo.Se vai sul suo sito puoi trovare anche il contatto telefonico.Saluti,Cosimo.
(giovedì 30 luglio 2015 alle ore 14:38)
Avatar_20130131144849.jpg
micky74
Per chi vuole provare una soluzione che non costa quasi niente, e funziona
- immediatamente (2 settimane) su macchie nuove su tessuti molli (il viso!)
- dopo un pò (6 mesi) su macchie nuove su tessuti duri (dita della mano)
- dopo un bel pò(3 anni e mezzo) su su macchie vecchie su tessuti duri (dita della mano)
è molto semplice:
a) Kellina al 4%, si compra in farmacia, senza ricetta (se vi fanno storie, cambiate farmacia). Nessuna altra terapia o crema in contemporanea, quindi nessun dubbio che sia lei l'artefice della ripigmentazione.Si mette da mezz'ora a due ore prima dell'esposizione al sole, con crema solare 20. Che ci consiglia di lavare prima di esporsi (io non l'ho fatto, ma ognuno si regola da solo). Costo 16€ e dura 6 mesi.
b) lampada di wood personale: si compra da qualsiasi ferramenta, costo 30€, e serve per monitorare settimanalmente i progressi (fondamentale per prendere fiducia) e tamponare subito eventuali nuove macchie che tendono naturalmente ad uscire se si è in fase attiva della vitiligine (mettere subito la kellina, al controllo della settimana dopo già sui saranno totalmete richiuse; fondamentale per non perdere fiducia).
Costo totale 46€, tutto a casa propria, no stress, no soldi buttati...se si hanno macchie vecchie serve un pò di pazienza, ma a funzionare funziona.
Ciao
(giovedì 30 luglio 2015 alle ore 16:13)
Immagine non disponibile.
zola
Io le ho scritto una mail ma non mi ha ancora risposto.
Il telefono però non l'ho trovato. Se ti è possibile me lo invieresti?
(venerdì 31 luglio 2015 alle ore 12:57)
Immagine non disponibile.
cosimo
x Micky 74:
Certo che dai proprio dei bei consigli!!!
Ti rendi conto cosa significa usare la Kellina al 4%?
Addirittura senza supporto medico è come dire "ustionati a tuo piacimento".
Io la Kellina la uso all' 1,5% con crema lenitiva idratante(cosi da poter essere usata come una crema viso da mettere la mattina sempre), dopo però avere usato per qualche mese sempre crema idratante con un fotosensibilizzante molto blando per preparare la pelle.
Per il numero di Lalla ti consiglio di scriverle una e-mail al seguente indirizzo: http://impatiens-magicanatura.blogspot.it/
(sabato 1 agosto 2015 alle ore 20:31)
Immagine non disponibile.
aleelyku10
Micky74 io sto usando la Kellina al 3% in acetone,da 10 giorni x ora macchie solo rosse, in viso nn l'ho messa ho il timore di bruciarmi. La tua e'in crema base o cromovit? Grazie ciao
(sabato 1 agosto 2015 alle ore 22:51)
Immagine non disponibile.
zola
Quindi micky se capisco bene posso usare la kellina come terapia solo se vado al sole. Ma se af esempio ci vado per un giorno e poi basta non mi conviene o devo provare lo stesso? Io ho macchie recenti in viso ma le ferie le ho a settembre e una sola settimana. Secondo te posso provareo pet funzionate devo espormi tutti i giorni?
(domenica 2 agosto 2015 alle ore 08:08)
Immagine non disponibile.
bassista59
Sento dire che che la Kellina è dannosa...ma è vero o no?
(domenica 2 agosto 2015 alle ore 11:20)
Avatar_20130131144849.jpg
micky74
Per Cosimo: la kellina al 4% è una prescrizione dell'IDI di Roma, non è una mia invenzione (magari!)
Per aleelyku10: non saprei...io l'ho comprata in farmacia dell'IDI e non so se è in cromovit, in crema base, o acetone...è un dettaglio tecnico che non conosco. Puoi fare uno squillo a loro e chiederlo, sono molto gentili, non credo ti faranno storie a risponderti.
Per Zola: anche io vado al mare solo una settimana l'anno! io la uso tutti i giorni , il sole che prendo sono quei tre minuti ogni mattina quando esco dalla metro ed entro in ufficio e al massimo altri 4/5 minuti quando esco ad ora di pranzo. E funziona benissimo cosi, perchè il sole deve fare da stimolo, non ti devi "abbronzare" con la kellina (anzi una lunga esposizione è più dannosa che altro). il sole deve essere uno stimolo!
Per bassista59: "la Kellina è dannosa": c'è un articolo di giornale, un paper (anche semi-)scientifico dove c'è scritto che "è dannosa"? "a cosa" è dannosa?
(lunedì 3 agosto 2015 alle ore 11:07)
Immagine non disponibile.
giorgia7
Buongiorno a tutti sapreste spigarmi meglio il metodo coimbra?
E' la prima volta che lo sento. Qualcuno ha ottenuto veramente ottimi risultati?
Sono anni che sto in cura con il dott. Leone ed ho fatto anche il trapianto ma i risultati non sono stati proprio quelli che speravo
(lunedì 3 agosto 2015 alle ore 15:34)
Immagine non disponibile.
daphne
Salve a tutti, è da un po' che non scrivo ma leggo costantemente i vostri commenti via mail. Purtroppo negli ultimi anni ho tralasciato le cure/accorgimenti che mi ero proposta di adottare perchè inconciliabili con la vita pratica ed economica di neomamma. A settembre il più piccolo andrà al nido ed io potrò rilassarmi un po' e riprendere in mano la situazione. Per cominciare ho appena fatto le analisi del sangue inserendo, contro il parere del medico di base (che non lo riteneva necessario giacchè assumo un multivitaminico da oltre un anno) controllo Vitamina D, e B12. Ancora non ho tutti i risultati ma questi due si: vitamina B12 appena sopra la soglia minima e vitamina d insufficiente! e questo prendendo il multivitaminico! Ho mostrato i risultati ad un medico (non il mio) che mi ha prescritto DIBASE 250000 due flaconcini alla settimana (durante i pasti) per 4 settimane poi uno al mese per 6 mesi e controllo. Ovviamente appena avuti i risultati mi sono documentata, incuriosita soprattutto dai vostri commenti. Appena potrò contatterò uno dei Dottori che usano il protocollo Coimbra, secondo me potrebbe essere la stada buona... Volevo sapere a tal proposito se Tempsita ha poi ricontrollato i valori e se ha effettivamente notato miglioramenti. Grazie per tutto!
(martedì 4 agosto 2015 alle ore 14:25)
Immagine non disponibile.
zola
Grazie miky per gli aggiornamenti. Mi informerò meglio. Il cromovit ce l'ho quindi dovrei verificare la % di kellina al suo interno. Inoltre mi hanno dato anche il lumage qualcuno lo usa?
(mercoledì 5 agosto 2015 alle ore 10:52)
Immagine non disponibile.
aleelyku10
Se funziona nonostante non stai al sole e' sicuramente in cromovit se e' giallina. X' la crema cromovit funziona cmq anche senza sole
(mercoledì 5 agosto 2015 alle ore 14:18)
Immagine non disponibile.
hope72
Ciao Daphne, vorrei sapere cortesemente se durante la gravidanza hai avuto un peggioramento oppure è rimasto tutto stabile io sto la viti da circa un anno, mani genitali ascelle polsi fronte piede, sto cercando di avere un'altro bimbo ho già una bimba di 2 anni e mezzo ho letto di persone che hanno avuto dei peggioramento durante la gravidanza a te com'è andata? Da quanto soffri di vitiligine ? Hai dei casi in famiglia? Io nessuno. Anch'io ho fatto le analisi della vitamina D ed anche a me è risultata insufficiente sto prendendo 4 gocce al giorno di adisterolo da circa un mese. Grazie un abbraccio a tutti
(mercoledì 5 agosto 2015 alle ore 18:11)
Immagine non disponibile.
zola
Ciao aleelyku10 non so se rispondevi a me riguardoil cromovit. Al momento non funziona, lo uso da un mese e non è giallino ma bianco. Il lumage invece è giallino ma non so se qualcuno lo ha mai usato.
Ero incuriosita dalla kellina perché miky parla di risultati su macchie recenti abbastanza veloci ma la mia dermatologaè in ferie e volevo sentire cosa ne pensa. Purtroppo ho anch'io remore sulla giostra economica che gira intorno a noi malati "estetici" e a volte mi sembra di non essere presa troppo sul serio. L'esperienza di miky invece mi pare positiva. Che ne pensate?
Per miky:puoi dirci nello specifico la tua crema come si chiama, magari ognuno di noi potrebbe scegliere la % migliore a seconda del proprio fototipo . Grazie a tutti come sempre per il contributo!
(venerdì 7 agosto 2015 alle ore 08:15)
Immagine non disponibile.
bassista59
Vorrei non sbagliarmi..ma la mia sensazione mi dice che molti utenti presenti su questo forum....sono falsi....non hanno mai sctitto nemmeno una virgola riguardo al loro problema...ammiro molto chi esprime le proprie gioie e dolori...le cure..le guarigioni....etc. etc.gentilemnte siete pregati di eliminarvi dal forum..date solo fastidio...
(venerdì 7 agosto 2015 alle ore 14:21)
Immagine non disponibile.
daphne
Ciao hope72, soffro di vitiligine da circa 20 anni, inizialmente la progressione era lentissima, anzi posso dire che per i primi anni avevo delle macchie un po' più chiare rispetto al naturale tono della mia pelle solo attorno agli occhi (si vedevano se prendevo il sole perchè si arrossavano) successivamente si aprirono delle macchie sulle punte delle dita di entrambe le mani poi si estesero ai gomiti e alle ginocchia. Il tutto molto contenuto. In famiglia sono la unica (per fortuna) e spero di rimanerlo, anzi spero che presto non ne srò più affetta nemmeno io (non chiedermi perchè ma da quando mi fu diagnosticata la vitiligine ho avuto la certezza che fosse una cosa lunga ma passeggera)! Durante la prima gravidanza, nel 2011 non ho riscontrato peggioramenti, e nemmeno durante il lunghissimo allattamento (18 mesi). Durante la seconda gravidanza, 2014 ho avuto addirittura un miglioramento, le macchie sulle mani, (proprio dove erano cominciate) si stavano richiudendo spontaneamente (non facevo alcuna terapia, prendevo solo un integratore multivitaminico-multimineralico per la gravidanza). Durante l'inverno del 2015 sono stata molto stressata (gestire un neonato e una bimba di tre anni, il lavoro, la casa, problemucci familiari, ecc) e a primavera l'orribile sorpresa: le macchie delle mani di sono estese al dorso e ai polsi, quelle dei gomiti si sono allargate, se ne sono formate alcune sulle dita dei piedi, attrno alla bocca e una sul collo. Questo peggioramento mi ha indotta a fare un nuovo ciclo di analisi tra cui il famoso dosaggio di vitamina D. Adesso sto integrando la carenza nella maniera che ho descritto nel post precedente. Da domani inizierò anche con la Kellina al 4%. Staremo a vedere. Ti ha consigliato il medico di integrare quotidianamente? Il mio mi ha detto che prima dovevo ripristinare "le scorte" per questo l'integrazione con il dbase 250000 due volte alla settimana ecc. Hai notato miglioramenti di qualche tipo? Fai altre terapie? Qualcun altro ha riscontarto questa carenza di vitamina D?
Grazie a tutti come sempre!
(venerdì 7 agosto 2015 alle ore 23:08)
Immagine non disponibile.
danititta
ciao bassista59 è la 1' volta che scrivo, anche x mancanza di tempo. ho la vit da circa 20 anni. progressione molto lenta è cresciuta soprattutto nei periodi di stress. Ho incominciato a curarmi 1anno fa xchè non riuscivo a stare all'aperto ( dopo le 10 d'estate dovevo stare in casa per via della vit. sulle palpebre ed in fronte). Sul viso sono chiuse fortunatamente. Attualmente mi curo con Kellina al 5% in cromovit al giorno e pipevit la sera. Inoltre Heliocare 1 cps la matt.:polsi e dorso delle mani e gomiti si stanno ripigmentando. Altre parti mi sembrano stabili.
Sono molto contenta xchè riesco a stare un giorno intero al mare dopo tanti anni! Ho una leggera carenza di vit.D che integro con Dbase 250000 una volta al mese anche xchè negli ultimi anni non mi sono esposta al sole. Grazie a tutti per le vs testimonianze.
(martedì 11 agosto 2015 alle ore 21:34)
Immagine non disponibile.
hope72
Ciao Daphne grazie per la tua cortese risposta ti auguro con tutto il cuore che le cose vadano meglio. La vitamina è la stessa che prende mia figlia il pediatra le fa fare durante il periodo invernale un po' di integrazione di vitamina d come tutti i bimbi piccoli, a me dalle analisi risulta un'insufficienza ma la dermatologa che mi segue mi ha segnato soltanto eliocare ultra d un integratore con l'aggiunta di vitamina d a quanto pare la carenza di vitamina d non viene presa molto sul serio dai dottori :/ , così parlandone con il pediatra mi ha detto che potevo prendere la stessa della mia piccola 3 gocce al giorno d'estate e 4 durante l'inverno. Da febbraio sto' facendo la lampada domiciliare con l'uso dell'olio di iperico sulle macchie e devo dire che miglioramenti ci sono stati anche sulle mani che sono le zone più difficili da trattare so' che è una cosa lunga ma vedere dei miglioramenti anche se piccoli mi da speranza che un giorno possa sparire tutto e poi ho la tua stessa sensazione che sia una cosa lunga ma passeggera forse mi illudo ma questa speranza mi aiuta ad accettarla. Fammi sapere se trovi dei miglioramenti con la vitamina d. Un abbraccio a tutti
(mercoledì 12 agosto 2015 alle ore 10:42)
Immagine non disponibile.
pois
Buongiorno, ho 34 e sono affetta dalla vitiligine da soli due anni. E' comparsa in agosto del 2013 con una macchiolina tonda sulla schiena, pensai subito che fosse un fungo e lo curai con la pomata per i funghi ( chiedendo solo un veloce consiglio alla farmacista) ... Dopo un mese circa vidi delle altre macchi, una attorno dall'aureola del seno altre attorno a dei nei. Andai subito dal dermatologo ( uno di quelli che dicevano fosse tra i più bravi a Palermo) e mi disse " signorina questa è una tendenza alla vitiligine non si preoccupi non è grave". Rincuorata me ne andai.... Dopo qualche mese vidi un'ombra sotto l'occhio destro ... Andai da un'altra Dermatologa che mi disse ... È una macchia di vitiligine ... Scoppiai a piangere!!! Io la vitiligine la conosco, ne è affetto pure mio fratello ma lui ha delle macchie soltanto nelle mani. Dalla quella macchia poi ne seguirono altre, nelle mani e nei genitali. Oggi continuo la cura con heliocare ultra D ogni giorno la mattina prima dell'esposizione al sole, la sera pigmadin e cromovit nelle macchie. Quando mi eapongo al sole metto protezione 30 in tutto il corpo comprese le macchie. Non mi impongo nessuna limitazione nell"esposizione al sole ... Voglio mantenere finché potrò' la normalità senza paura di scottarmi ( ovviamente con le dovute accortezze) Oggi vorrei provare la kellina ( tra l altro in una delle mie tante visite me la prescrissero ma non la usai perché la dottoressa con cui sono in cura adesso non è tanto d'accordo ne con la kellina e nemmeno con le lampade) .... Credo che non bisogna mai abbandonare l idea di poter far qualcosa per questa malattia ... Magari non si guarirà ma si può migliorare!! Accettare la malattia ed esserepositivi aiuta moltissimo ed è questo l'augurio che faccio a tutti.
Un solo appunto a bassista che ha scritto un commento su quelli che non scrivono mai ... Parlare di questa malattia non è sempre facile e chi ne è affetto lo sa ... Mi spiace che l invito a cancellarsi provenga da una persona che sa cosa si provi. Ragazzi non molliamo ... Forza forza forza ...
(lunedì 17 agosto 2015 alle ore 11:39)
Immagine non disponibile.
bassista59
Ciao daniditta....sono molto contento dei tuoi ottimi risultati..continua e non fermarti mai con questa cura...segnifica che risponde bene al problema..stai calma..non ti stressare..goditi la vita e la famiglia... vedrai che ignorandola sarà sconfitta amcora di più ottimamente.....tanti auguri e buona vita..e ricordati...la vitiligine è curabile...ciao
(martedì 18 agosto 2015 alle ore 19:19)
Immagine non disponibile.
bassista59
Ciao Pois..per carità non volevo offendere nessuno..ho solo detto una mia sensazione..magari sbagliata....io prego ogni secondo per me e per voi affinchè si vinca questa maledetta battaglia..ciao..
(mercoledì 19 agosto 2015 alle ore 06:57)
Immagine non disponibile.
daphne
Ciao hope72 e ciao a tutti gli altri, per adesso miglioramenti a livello cutaneo non ne ho riscontrati, sto prendendo solo la vit D, non ho ancora ricominciato ad usare la kellina. Ciò che ho noato è stato un miglioramento dello stato generale, sia a livello di umore che di forze. Speriamo bene. Teniamoci aggiornati come sempre. Grazie a tutti per il supporto!
(mercoledì 19 agosto 2015 alle ore 22:18)
Immagine non disponibile.
bassista59
Pois....sono d'accordissimo con te....non bisogna mai abbattersi e combattere(mi riferisco al nostro problema)....sempre con tenacia e provare tutte le cure possibili e immaginabili...vedrai che qualche risultato si otterrà,sempre ringraziando quei "POCHI" Medici e ricercatori che combattono con il cuore e coscienza..ciao
(mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 17:39)
Per aggiungere un commento, devi eseguire il login oppure registrati.
User: Pass: Recupera password
© Copyright 2012 - 2021 Tutti i diritti riservati - WebMaster
Power By Tempista.it