Discussione
Avatar_20130131144849.jpg   PPR ENZIMATICA E DEPIMIX
(VITILIGINE > Medicinali/Integratori/Alimentazione)
micky74
Questo post è soprattuto per chi ha un pò di dimestichezza con i principi attivi/ingredienti etc.., magari ci capisce qualcosa...
Due mesi fa mia madre (che non soffre di viti) è andata da un dermatolgo per delle macchie iperpigmentate. Il tizio le ha dato questa crema "DEPIMIX", che sta funzionando benissimo, in due mesi tutte e 4 le macchie le si sono praticamente depigmentate.
Allora io mi sono detto: caspita, ma se questa funziona in un senso, quanto meno allora dovremmo ormai sapere QUALI sono i principi attivi che inibiscono la melanina, e che quindi, a noi mancano, e, di controverso, di cui quindi dovremmo sopperire per fare il fenomeno inverso...ho letto i principi attivi, ma non c'è molto che mi suona "familiare" rispetto alle varie cure che ho letto finora (a meno, se non sbaglio, dell'ossido di zinco, la cui carenza è stata indicata tra le cause, se non ricordo male, dal tizio americano che fa le diagnosi per telefono). Cmq sottopongo il tutto a chi ne capisce di più di me sulla cosa...
Il secondo punto è che ho detto a mia madre: bene, visto che almeno a depigmentare è bravo (spero qualcuno non mi dica: a quello so buoni tutti!), prova a chiedergli cosa darebbe per ripigmentare la vitiligine.
Ci è stata stamattina, e le ha detto: Per ora solo protezione (il che confermerebbe la teoria che l'azione risanatoria va fatta soprattutto "in inverno", per "preparare" la pelle al sole), e da settembre Cromovit Cps (mi sembra di averlo sentito che è stato usato da un utente, senza gran successo) e PPR Enzimatica Crema, che invece mi sembra un new entry. L'ho cercata su internet...ci sono news dal 2012, ma non sono riuscito a trovarne la composizione, solo che costa quanto il vitix, ossia un occhio della testa, 55€. Lascio anche l'analisi di questa crema a chi ci capisce di più (Tempista, confido in te...:-)).Se qualcuno trova qualcosa, mi piacerebbe leggere la composizione...
(martedě 14 maggio 2013 alle ore 12.32)

Immagine non disponibile.
antodoca
Ciao, i principi attivi che portano a depigmentazione sono tanti e sono stati studiati ampiamente. Agiscono tutti sull'attività monofenolasica o difenolasica dell'enzima tirosinasi (attività strettamente correlate tra loro). Il processo di melanogenesi è particolarmente complesso e non mi soffermerò troppo su come avviene, basta comprendere che l'azione depigmentante la si può ottenere attraverso l'inibizione di questi due processi attraverso differenti strategie. Nel Depimix sono presenti vari agenti depigmentanti (acido koijco,acido azelaico ecc. ecc.) notoriamente risaputi essere efficaci. Non è possibile agire in senso positivo attraverso gli stessi meccanismi per ottenere ripigmentazione, infatti i prodotti delle reazioni della tirosinasi sono potenti inibitori della tirosinasi stessa. Ad oggi l'unico modo per stimolare la melanogenesi è con un meccanismo fototossico mediante l'uso topico o orale di furanocumarine, furanocromoni (presenti per esempio in Ammi Visnaga o majus, Psoralea corylifolia, immunomodulatori (polypodium leucotomos, G.biloba), alcaloidi (Piper Nigrum), Ipericine (Iperico) ecc.ecc.
In sintesi le due strategie sono distinte e sfruttano meccanismi d'azione profondamente differenti.
Sulla PPR crema enzimatica non so darti informazione, non sono riuscito a trovare nè la composizione nè i riferimenti scientifici. Se li trovi postali.
(giovedě 16 maggio 2013 alle ore 09.39)
micky74
Ok...come temevo.
A settembre proverò questa "ppr enzimatica" e, sperando che almeno sulla confezione ci sia scritta la composizione, ve lo posterò.
Di nuovo grazie
(giovedě 16 maggio 2013 alle ore 14.57)
mkmk
Ciao a tutti,
oggi ho acquistato la PPR Enzimatica.
Vi trascrivo gli ingredienti riportati sul flacone:
AQUA, ETHYLHEXYL, PALMITATE, PARAFFINUM LIQUIDIUM, GLYCERYN, PROPYLENE GLYCOL, PENTYLENE GLYCOL, SUPEROXIDE DISMUTASE, PETROLATUM, GLYCERYL STEARATE, STEARATH-2, STEARATH-21, OCTYLDODECYL STEAROYL, STEARATE, PANTHENOL, RETINYL PALMITATE, TOCOPHEROL, NIACINAMIDE, CYCLOPENTASILOXANE,CETEARYL ALCOHOL, SODIUM STEAROYL, LACTYLATE, CARBOMER, DIMETHICON, TETRASODIUM EDTA, DIMETHICONOL, PIPER NIGRUM FRUIT (EXTRACT).

Nelle indicazioni si legge che il trattamento con PPR p indicato come "coadiuvante cosmetico" nei disturbi della pigmentazione di tipo ipocromico ed acromico.

A voi le osservazioni "tecniche" del caso.

Grazie a tutti (e soprattutto a Tempista) per il sostegno.
(venerdě 18 ottobre 2013 alle ore 10.55)
micky74
L'aveva consigliata anche a me un buon dermatologo,che però non si occupava "in particolare" di vitiligine, per cui avevo soprasseduto...almeno per ora. Sono pronto a provarla anch'io (anche solo su una macchia per non abbandonare quella che sto facendo), per cui aspetto con ansia qualche commento "tecnico" da parte di chi ha migliori conoscenze in materia...
(venerdě 18 ottobre 2013 alle ore 14.50)
allenotna
tecnicamente sono tutti stabilizzanti, conservanti e derivati del petrolio vari...in ultimo il Principio Attivo....mah!
(venerdě 18 ottobre 2013 alle ore 14.57)
Immagine non disponibile.
pippo
Io la sto usando da 37 giorni sulle macchie di mia figlia, mattina e sera. Non vedo nè miglioramenti nè peggioramenti. Anzi sui peggioramenti non so dirvi perchè, a me sembra che le macchie siano sempre le stesse, ma la viti mangia la pelle lentamente, anche di pochissimi mm e quelli è difficile per me valutarli. Questa pomata l'ha prescritta sia la prima dermatologa alla quale mi rivolsi subito in settembre e successivamente la Dr.ssa Raskovic. Speriamo bene. Caio a tutti
(venerdě 18 ottobre 2013 alle ore 15.03)
allenotna
mi era sfuggito in ottave posizione il superoxide didmutase...antiossidante che in pratica combatte l'azione dell'acqua ossigenata sulla superficie della pelle considerata una della cause dello sbiancamento....e' da vedere se i dosaggi sono sufficenti...si ci vorredde un esperto in chimica
(sabato 19 ottobre 2013 alle ore 00.01)
mkmk
Io ho deciso di utilizzarla su una solo macchia (di quelle che non tratto per sfinimento...).
Vi farò sapere quando il flacone sarà terminato.
L'importante è tutto quello che condividiamo sia in termini di esperienze "terapeutiche" che di emozioni.
Buon weekend a tutti
(sabato 19 ottobre 2013 alle ore 09.24)
Per aggiungere un commento, devi eseguire il login oppure registrati.
User: Pass: Recupera password
© Copyright 2012 - 2014 Tutti i diritti riservati - WebMaster
Power By Tempista.it