Discussione
Avatar_20160325232234.jpg   LOZIONE CONTRO L'INCANUTIMENTO DEI CAPELLI
(VITILIGINE > Nuove scoperte scientifiche)
tempista
Capelli?Basta grigio
Una soluzione naturale salva il colore
Chi non vorrebbe ritrovare il colore naturale dei capelli divenuti grigi o bianchi e liberarsi della schiavitù di sostanze chimiche dannose, come quelle contenute nelle tinture? Sembra che tutto questo non sia impossibile, come promette un professore francese, Bruno Bernard, il quale ha sviluppato un nuovo prodotto per una nota casa produttrice di cosmetici.


Il prof. Bernard ha presentato i risultati del suo lavoro in una conferenza internazionale tenutasi recentemente a Caines (BZ). Qui ha informato la platea che una “magica lozione” da lui scoperta è in grado di invertire il processo naturale dell’invecchiamento del capello, il quale gli fa perdere il colore originale. Il professore è riuscito a invertire questo processo trasformandolo in un enzima capace di proteggere e favorire la crescita dei melanociti.

Il professori Bernard è partito proprio dalla constatazione che i melanociti - le cellule che si trovano nei follicoli piliferi e dei capelli responsabili della pigmentazione (ovvero del colore) del capello - sono i principali accusati nel processo di scolorimento. Queste cellule sono in grado di creare una specie di serbatoio di melanina, la quale fornisce proprio il colore alla capigliatura. Già tempo fa uno studio del Dana-Farber Cancer Institute and Children’s Hospital di Boston aveva messo in luce come un’alterazione di un gene delle cellule dei follicoli piliferi del cuoio capelluto - detto Bcl2 - causerebbe un accumulo di melanociti vecchi e incapaci di produrre colore. Dal canto suo, invece, il prof. Bernard ritiene che questo sia un declino causato dall’invecchiamento di questo serbatoio che, danneggiato, si rifiuterebbe di fornire la pigmentazione ai capelli. La conseguenza è sulla testa di tutti: capelli grigi o bianchi, senza esclusione di colpi.

Per arrivare a questo traguardo lo scienziato ha dedicato 10 anni a studi ed esperimenti, ma ora è pronto per sfidare le pantere grigie e vincere la partita. Poiché non si tratta di un processo improvviso, come una malattia fulminante, intervenire efficacemente non è un problema, sottolinea Bernard, dato che in questo caso possiamo invertire il processo.

La buona notizia è che la magica lozione offrirà un serbatoio di melanina che può garantire un offerta di pigmentazione per tutta la vita. Addio quindi capelli bianchi e, soprattutto, a lozioni e tinture chimiche. La notizia un po' meno buona è che la lozione non dovrebbe essere messa in commercio prima di cinque anni; nel frattempo, quindi, rassegnatevi a portare in giro bianche zazzere o a ricorrere ai soliti prodotti.

Luigi Mondo & Stefania Del Principe

http://www.tgcom.mediaset.it/perlei/articoli/articolo485692.shtml
(giovedì 24 maggio 2012 alle ore 15:13)


Immagine non disponibile.
cribalass
Chissà se questo "serbatoio di melanina" potrebbe rivelarsi utile anche per noi?
(sabato 24 novembre 2012 alle ore 00:28)
Per aggiungere un commento, devi eseguire il login oppure registrati.
User: Pass: Recupera password
© Copyright 2012 - 2021 Tutti i diritti riservati - WebMaster
Power By Tempista.it